Progetto Eggs & Art – Uovo… che passione !

La partecipazione a questo vostro progetto ha dato l’occasione a noi insegnanti di parlare con i bambini di come le “uova” sono da sempre simbolo della VITA in sé e anche del mistero, quasi della sacralità.

Nella sua simbologia più immediata, l’uovo rappresenta la VITA che si forma.

Associate alla primavera, le uova divengono simbolo della rinascita della natura e per i Cristiani divengono simbolo della Pasqua, intese come resurrezione di Cristo.

Oggi si mescolano paganesimo e cristianità e l’uovo è diventato simbolo indiscusso di RINASCITA e PACE. Oggi, come ieri c’è quello dipinto, intagliato, di cioccolato, di terracotta e di carta pesta.

L’occasione della partecipazione al progetto ha scatenato nei bambini la creatività e la fantasia che hanno voluto accompagnare “L’UOVO” con i loro disegni, racchiusi in un libro dal titolo “ UN UOVO PER …” dal quale si sprigionano anche le loro speranze, i loro sentimenti e le loro emozioni…

I bambini a conclusione del progetto hanno voluto raccontare così il loro “manufatto”:

“L’uovo, che ci avete gentilmente donato, abbiamo voluto decorarlo con una tecnica particolare, il “DECOUPAGE”.

La scelta delle decorazioni dell’uovo e la scenografia che lo accompagnano hanno un loro “perché” .

L’uovo appoggiato su un piedistallo avvolto in carta velina è il cuore pulsante, il germe, il simbolo della CREATIVITÀ e della RINASCITA.

I bambini rappresentati, la musica, le bandiere, le parole che nascono dai fiori, esprimono quello che rappresenta l’Istituto Comprensivo Bossi nel nostro tessuto sociale.

Dall’uovo, al centro del nostro quadro, è come se nascessero ogni anno iniziative didattiche, educative, culturali e sociali che DANNO VITA a progetti e attività propri della  “Mission” del nostro Istituto attraverso l’Inclusione, l’Intercultura, l’Educazione alla Legalità, la Musica e le Lingue straniere:

• L’INTERCULTURA come veicolo per conoscere l’altro e per capire che si è diversi ma… uguali.
  • L’EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ strumento per imparare ad essere cittadini fin da piccoli.
  • La MUSICA, coltivata con passione ed entusiasmo, per aprirsi al mondo con occhi diversi.
  • Lo studio delle LINGUE COMUNITARIE per crescere cittadini del mondo”.

I bambini  delle classi quarte A e B

Scuola Primaria De Amicis IC Bossi