Il nostro prof. di percussioni Umberto Summa intervistato a TG2 Dossier

“SETTE NOTE PER SETTE TALENTI” da TG2 Dossier, sabato 9 aprile 2016

“Sette note per sette talenti”: uno è fra noi!!!

Il professor Umberto Summa, da Maruggio (TA), per il secondo anno docente di percussioni nel corso ad indirizzo musicale della nostra scuola secondaria “Bossi”, è un autentico talento del mondo della musica. Giovanissimo, a soli 25 anni è già un affermato percussionista, che ha in attivo diverse collaborazioni  con l’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano e da quest’anno è stato ammesso sia all’Accademia del Teatro alla Scala che all’Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma.

Ciononostante il suo impegno a scuola va ben oltre le 12 ore settimanali di lezione nelle classi 1M e 2M; infatti il prof. Summa coordina la “Bossi Orchestra”, che ha già presentato piccoli saggi in occasione degli Open Day di istituto e della Festa di Natale e sta preparando il saggio di fine anno con la collaborazione e l’impegno di tutto il team dei docenti di strumento e sotto la supervisione della coordinatrice, prof.ssa Aquilina.

Ma non finisce qui: il nostro “talento” è nel gruppo degli organizzatori della Festa di Fine Anno delle classi terze secondaria, che quest’anno stanno allestendo il musical “Grease” con il coordinamento di un gruppo motivato di docenti della secondaria “Bossi” e con la collaborazione degli studenti del Liceo Coreutico “P. Bausch”.

Compositore, arrangiatore, all’occorrenza direttore d’orchestra, senza mai dimenticare il ruolo principale presso la nostra scuola: quello di educatore dei suoi studenti, ai quali non tralascia mai di fornire occasioni di esperienze motivanti e costruttive, come quella di oggi, 13 aprile, che lo ha visto proporre ai suoi alunni la partecipazione ad un’esibizione dei musicisti dell’Accademia di Santa Cecilia nella stazione di Milano Centrale. Qui gli allievi del corso di percussioni hanno avuto l’opportunità di assistere ad un concerto in cui, tra i musicisti, era anche il “loro prof. Summa” e di esibirsi loro stessi in una performance preparata per l’occasione con il loro docente.

Onore al merito musicale!!!

Al nostro caro amico e maestro Umberto Summa,  i complimenti di tutti i colleghi ed alunni e gli auguri di una splendida carriera.