Festa della Legalità 2017 scuola primaria De Amicis

La seconda edizione della Festa della Legalità, quest’ anno ha avuto come tema il Bullismo.

L’attenzione è stata rivolta alle dinamiche relazionali dell’alunno, al suo vissuto, ai sentimenti di amicizia, di accoglienza e rispetto.

Il Bullismo e il Cyberbullismo sono fenomeni caratterizzati da dinamiche relazionali disfunzionali e perpetue , con pochissima competenza emotiva e relazionale dei soggetti coinvolti.

Scopo del Progetto verticale presente nel nostro P.O. T.F dell’I.C.Bossi ha avuto come traguardo proprio quello di promuovere e istruire gli alunni sulle caratteristiche del fenomeno e dotarli degli strumenti per affrontarlo.

I prodotti realizzati dalle varie classi sono il frutto di un percorso didattico che ha interessato tutte le discipline, trasformando la scuola come “officina dell’antibullismo”, in quanto mezzo di diffusione della cultura della Legalità.

E’ doveroso ringraziare tutti i colleghi che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento, le autorità locali e le forze dell’ordine locali e provinciali, che hanno spiegato ai ragazzi le modalità di intervento per contrastare la diffusione di questo fenomeno.

Si ringrazia inoltre il Comitato genitori sempre pronto a sostenere le nostre iniziative e a tutti coloro che hanno supportato e incoraggiato il lavoro di tutti noi.