Navigazione veloce

‘TARLISU O BUMBASINA? DISEGNA LA TUA MASCHERA BUSTOCCA”

Conoscete la storia del Carnevale bustocco
 
Scopritela sul sito del Comune di Busto Arsizio, dove trovate una sezione dedicata a questa attesissima Festa (pulsante BA Cultura e Identità – https://www.comune.bustoarsizio.va.it/index.php/aree-tematiche/cultura/ba-cultura-e-identita): sarete accompagnati alla scoperta delle maschere ufficiali della Città e di come si svolgevano i festeggiamenti.
 
Ma non è tutto!
Visto il successo del concorso DISEGNO #LAMIAGIÖBIA, per poter festeggiare la ricorrenza nonostante le distanze, l’Assessorato a Identità, Cultura e Sviluppo del territorio, in collaborazione con il Tavolo Identità, intende riproporre la formula con un’iniziativa da remoto che permetterà di conoscere meglio la tradizione e divertirsi in famiglia!

TARLISU O BUMBASINA? DISEGNA LA TUA MASCHERA BUSTOCCA

Create la vostra versione personale di uno dei due personaggi del Carnevale bustocco, a vostra scelta!

Per partecipare occorre:

👉

disegnare la propria versione del Tarlisu o della Bumbasina (scegliendo una sola delle due maschere)
Per i più piccini, nella sezione dedicata “BA Cultura e Identità” del sito del Comune, sarà possibile scaricare l’immagine semplificata della maschera scelta da cui partire per realizzare la propria

👉

 

fotografarla o scannerizzarla
 

 

👉

 

pubblicarla sulla pagina Facebook “Città di Busto Arsizio” nei commenti del post ‘TARLISU O BUMBASINA? DISEGNA LA TUA MASCHERA BUSTOCCA, usando gli hastag #cittàdibustoarsizio e #tarlisuobumbasinaPer ogni disegno andrà indicato il nome del bambino partecipante e la sua età. Si può anche indicare l’Istituto scolastico e la classe di appartenenza.

È possibile caricare il disegno nei commenti del post fino a domenica 14 febbraio.
Il 15 febbraio, sempre sulla pagina Facebook “Città di Busto Arsizio”, verrà pubblicata una galleria fotografica con tutti i disegni dei partecipanti.

A partire dalla pubblicazione della galleria e fino al 16 febbraio, alle ore 14.00, amici, “fan” o parenti potranno votare i disegni preferiti mettendo il loro like.

Saranno conteggiati solo i like messi ai disegni pubblicati nella galleria fotografica della pagina Facebook “Città di Busto Arsizio”.

👉

L’autore del disegno che raccoglierà più like entro le ore 14.00 del 16 febbraio vincerà il pupazzo che riproduce la maschera originale del Tarlisu o della Bumbasinapersonalizzato per l’occasione, in edizione unica!
Non saranno ritenuti validi voti pervenuti prima o dopo i termini fissati per le votazioni.Verrà anche nominato un secondo vincitore, selezionato da una giuria “di qualità”, composta dal presidente della Famiglia Sinaghina, associazione che da sempre custodisce la tradizione del Carnevale, Rolando Pizzoli, e da un rappresentante di ognuna delle realtà che siedono al tavolo Identità.
Anche in questo caso il premio sarà il pupazzo del Tarlisu o della Bumbasina a seconda della maschera rappresentata nel disegno vincitore.