Cavalchiamo le onde della scienza
Le classi 1D e 2B del nostro Istituto hanno partecipato al progetto “Cavalchiamo le onde della scienza”.
Il progetto, nato con lo scopo di guidare i ragazzi alla scoperta delle STEAM e potenziare le competenze digitali, si basa sull’utilizzo di Science Journal, un’app gratuita che trasforma il proprio dispositivo mobile in uno strumento scientifico tascabile, e permette di condurre esperimenti scientifici sfruttando le potenzialità hardware degli smartphone.
Dopo una fase di preparazione durante la quale gli studenti hanno realizzato alcuni esperimenti guidati dall’insegnante e da esperti esterni, nel mese di Aprile si è svolta la fase finale: gli studenti, suddivisi in gruppi, hanno avuto il compito di scegliere un esperimento, realizzarlo e documentarlo con un video che è stato sottoposto al giudizio di una giuria esterna, la quale ha decretato il miglior esperimento tra quelli presentati dalle scuole partecipanti.
A vincere il primo premio è stato un gruppo della classe 2B del nostro Istituto composto da Riccardo Lodi, Alessandro Marchese, Luca Martignoni, Emanuele Toja, Gabriele Losapio.
Inoltre il gruppo composto da quattro ragazze della 2B: Emma Colombo, Matilde Concolino, Sofia Coviello e Beatrice Fiore, si è aggiudicato il premio speciale “Girls in Science”.
Di seguito il link degli esperimenti